affrontare i problemi
I PROBLEMI ESISTENZIALI
può capitare di sentire che la nostra vita, le nostre azioni, il nostro agire nel mondo non abbia senso. se è così forse siamo dentro percorsi di esistenza non propriamente nostri. forse esito di scelte di comodo o magari adeguate ad una vecchia fase della nostra vita.
Affrontare questi momenti vuol dire dare maggiore linfa alla propria esistenza. sentire di esser-ci in modo pieno e personale.
LE EMOZIONI
Le emozioni sono sistemi di conoscenza della realtà. Sistemi molto rapidi e antichi di comprendere con un colpo d’occhio il mondo. mi arrabbio quando mi sento invaso, mi impaurisco giunge un pericolo, mi sento triste se qualcuno o qualcosa di importante si separa da me. Conoscere i meccanismi fisici, psicologici e relazionali delle emozioni ci permette di gestirle come risorse scoprendo come le emozioni sono nostre alleate che rendono il mondo più colorato.
L’ANSIA
L’ansia è un processo di attivazione dell’energia psichica dell’organismo. se abbiamo poca ansia l’organismo è poco attivo, se ce ne è tanta, troppa, l’organismo essere sovraccarico di stimoli. Anche l’ansia può essere una forte risorsa se impariamo a calmarla, a gestirla, a utilizzarla nelle nostre azioni.
L’AUTOSTIMA
Autostima vuol dire conoscere onestamente se stessi con le proprie risorse e i propri limiti. avere un adeguato senso di auto stima vuol dire stare in pace con se stessi. conoscersi e accettarsi, volersi bene ma anche sentire la sana curiosità di esplorare e superare i propri limiti.
IL CIBO
come molti sanno, il cibo non è usato solamente per nutrirsi. a volte lo usiamo per “sfogare” la nostra rabbia, altre volte per colmare sensi di vuoto, altre volte per sino per tentare di avere un controllo sul nostro corpo e sulla nostra presenza nel mondo. conoscere i meccanismi emotivi e psicologici che mettiamo in gioco quando mangiamo può essere importante per ridurre il senso di disagio che a volte sperimentiamo quando mangiamo.
IL SESSO
Il sesso è vita e genera vita. È piacere, è identità, è incontro con se e l’altro. a volte però nuvole di paura, di inadeguatezza, di dolore ci attraversano e rendono il sesso un’esperienza difficile e non piacevole. Lavorare in terapia sulla sessualità, permette di diventare consapevole sui nostri blocchi, paure, ma anche fantasie per rendere l’esperienza del sesso soddisfacente e piacevole.
Richiedi informazioni!
Scrivimi o prenota un appuntamento sarò felice di rispondere a domande o approfondimenti riguardo il nostro percorso.
info@marcomazza.net
Chiamami
Lo studio
ROMA
Piazza Camillo Finocchiaro Aprile 3
(Metro A Ponte Lungo)
info@marcomazza.net
Chiamami
334 9690444
Lo studio
ROMA
Piazza Camillo Finocchiaro Aprile 3
PERUGIA
Via Enzo Valentini 4
info@marcomazza.net
Chiamami
334 9690444
Lo studio
ROMA
Piazza Camillo Finocchiaro Aprile 3