stare meglio
LA QUALITÀ DELLA VITA
Migliorare la qualità della vita è il fine generale della psicoterapia. lavorare sulla qualità della vita ti permette di migliorare il rapporto con te stesso e con gli altri. La qualità di vita ha a che fare col senso di soddisfazione per quello che sei e che fai e per le relazioni che vivi, sia quelle intime che quelle formali e professionali.
PSICHE
Gli esseri umani sono fatti di materia chimica, biologica, di cellule che si organizzano in tessuti e organi, che insieme diventano organismo. gli organismi hanno necessariamente bisogno di rapportarsi con un ambiente fatto di risorse, opportunità, ostacoli, vincoli.
La psiche è il sistema che emerge dal rapporto tra organismo e ambiente e che in qualche modo lo regola. la psiche non è mai individuale ma è frutto di un continuo processo di scambio tra me e l’ambiente, tra me e gli altri. la psicoterapia interviene a rendere più fluidi e soddisfacenti questi processi di scambio tra te e gli altri, tra te e il mondo.
CORPO
Il lavoro con il corpo aiuta a ridurre lo stress e l’ansia. Nella psicoterapia un ruolo fondamentale ha il corpo. Il corpo è psiche, in quanto è il mezzo per sentire e interagire con l’ambiente, è il mezzo attraverso cui noi soddisfiamo noi stessi e i nostri bisogni, è la prova concreta della nostra esistenza. A volte il corpo si chiude, si tende e si contrae perché viviamo esperienze spiacevoli e va aiutato a de-contrarsi e ad aprirsi per esprimersi e trovare nuove forme di interazione attiva con il mondo.
SODDISFAZIONE
Sentirsi soddisfatti è la meta a cui gli esseri viventi tendono. Nella psicoterapia si impara:
1. a riconoscere i propri bisogni e a distinguerli da quelli degli altri (genitori, partner, amici, ecc.);
2. a dargli un nome per essere sempre più precisi nella direzione da intraprendere per soddisfarli;
3. a prendere il coraggio necessario per muoversi dalla propria confort zone e “alzarsi” per andare verso la mete;
4. ad imparare a sorridere della propria soddisfazione e, eventualmente, accettare la
REALIZZAZIONE
È la meta finale del viaggio della psicoterapia e forse dell’intera vita. sentirsi realizzati vuol dire sentire di aver messo la propria esistenza proprio dentro il giusto sentiero, quello tuo personale, che non può essere di nessun altro. se segui la tua strada potrai essere realizzato, sentire cioè che la tua vita ha senso e importanza.
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono le fasi intermedie del viaggio di realizzazione personale. Sono le mete specifiche da raggiungere che segnano il passaggio e grazie ai quali impari ad avere fiducia in te e nelle tue risorse.
Richiedi informazioni!
Scrivimi o prenota un appuntamento sarò felice di rispondere a domande o approfondimenti riguardo il nostro percorso.
info@marcomazza.net
Chiamami
Lo studio
ROMA
Piazza Camillo Finocchiaro Aprile 3
(Metro A Ponte Lungo)
info@marcomazza.net
Chiamami
334 9690444
Lo studio
ROMA
Piazza Camillo Finocchiaro Aprile 3
PERUGIA
Via Enzo Valentini 4
info@marcomazza.net
Chiamami
334 9690444
Lo studio
ROMA
Piazza Camillo Finocchiaro Aprile 3